Ai nostri amici di TicinoLive possiamo offrire oggi una notizia in anteprima, benché non completa di tutti i particolari. Sabato 26 novembre sarà una data significativa per la scuola ticinese. Infatti in quel giorno l’Associazione Società Civile della Svizzera Italiana (ASCSI) organizzerà all’USI il convegno “La scuola e i suoi problemi: è ora di parlarne!

La giornata di studio si articolerà come segue: Al mattino i partecipanti si suddivideranno in 4 gruppi seminariali, ognuno provvisto di un proprio tema specifico e di un capogruppo qualificato. I seminari si protrarranno sino alle 14:30, con l’intermezzo di un lunch di lavoro.

Alle 15 avrà inizio nell’auditorio dell’USI la seduta plenaria, aperta a tutti gli interessati. Prenderanno la parola su temi scolastici due illustri oratori e i moderatori seminariali riassumeranno i contenuti delle discussioni avvenute nei gruppi.
Saranno inoltre presentati i risultati di uno speciale sondaggio che l’ASCSI ha commissionato a un’agenzia specializzata. Oggetto dell’indagine è la scuola ticinese nel suo complesso, con una speciale attenzione prestata al nodo cruciale della Scuola Media Unica.

Il sondaggio, la cui analisi è conclusa da pochissimi giorni, si suddIvide in due parti: una, più concisa, riservata alle famiglie; l’altra, più lunga e approfondita, destinata ai docenti. A una prima lettura non mancano le sorprese.

Il convegno si chiuderà verso le 17:30. Se qualche amico di TicinoLive fosse particolarmente interessato all’evento, sono disponibili ancora pochi posti nei gruppi seminariali, ai quali occorre essere obbligatoriamente iscritti.
Si consiglia anche di consultare il sito www.societacivile.com