La vittoria per sorteggio di Monica Duca Widmer su Marco Romano, dopo un incredibile risultato di esatta parità di voti, per il secondo seggio PPD in Consiglio nazionale è stata annullata dal Tribunale federale. Il sorteggio, che era stato effettuato automaticamente dal computer domenica 23 ottobre, dovrà essere ripetuto con procedura manuale e trasparente entro martedì prossimo. Il Tribunale si è invece opposto a una richiesta di riconteggio dei voti.

Questa sentenza dal considerevole effetto mediatico appare assai imbarazzante sia per la Cancelleria dello Stato, che aveva avallato una modalità di decisione quanto meno dubbia e coperto il tutto con una reticenza di due giorni, sia per lo stesso Consiglio di Stato, che in data 7 novembre aveva respinto tutti i ricorsi.

Il Tribunale federale scrive testualmente: “Il sorteggio deve avere luogo manualmente entro il 29 novembre 2011, in seduta pubblica, da parte di un membro del Consiglio di Stato o di una sua delegazione, che non appartenga al PPD. Al sorteggio devono essere invitati i due candidati citati e i rappresentanti dei partiti”.