Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Due rapporti Top Secret che rivelano i difetti dell’aereo da combattimento svedese Gripen, firmati dal Comandante delle Forze aeree Markus Gygax, sono stati recapitati alla redazione della Basler Zeitung, che ovviamente li ha pubblicati.
Il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un’inchiesta per violazione del segreto d’ufficio
.

La contrastata acquisizione dei 22 aerei da combattimento Gripen da parte del Dipartimento della Difesa in sostituzione dei vecchi Tiger, diventa ora di competenza del Ministero pubblico della Confederazione. L’inchiesta non viene diretta verso una persona in particolare quanto piuttosto verso un gruppo di persone che possono aver avuto accesso ai due rapporti.
In questi due rapporti, il Comandante Gygax raccomanda espressamente l’acquisto dei Rafale francesi e li definisce gli aerei da combattimento ideali per le forze aeree svizzere.
La fuga di notizie potrebbe aver avuto quale scopo di boicottare l’acquisto, per il quale mercoledì si era espresso a favore il Consiglio federale, dando avvio a una ridda di polemiche: infatti, i 22 aerei svedesi verrebbero acquistati non perché performanti ma perché meno costosi rispetto alle due alternative, il Rafale della francese Dassault e l’Eurofighter del consorzio europeo EADS/Cassidian.

Diverse persone avrebbero avuto interesse alla divulgazione dei due rapporti segreti, ha dichiarato la portavoce del Dipartimento della Difesa. La Consigliera nazionale socialista Evi Allemann ha tenuto a precisare che la sotto commissione parlamentare che ha accompagnato il processo di acquisizione dei Gripen non era al corrente di questi due rapporti.