Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Quanto i miti ellenici influenzano ancora oggi il nostro linguaggio? Anche nell’era dell’alta tecnologia i miti greci vengono usati, magari inconsapevolmente. Spesso infatti si ignorano le reali fonti ma una parte fondamentale della nostra cultura comune deriva da essi.

Ecco un piccolo elenco di luoghi comuni. Sicuramente non è completo e mancano, volutamente, i riferimenti ai racconti mitologici a cui fanno riferimento e, altrettanto sicuramente, alcuni saranno più riconoscibili di altri.

Luoghi comuni che derivano dal carattere dominante di un dio o di un eroe e da importanti episodi della loro vita:
Pronunciare frasi sibilline, fare la Cassandra, avere un Mentore, il pomo della discordia, cadere nelle braccia di Morfeo o prendere morfina.
Perdersi in un Labirinto o in un Dedalo di stradine, avere un Sosia, essere un Anfitrione, un Pigmaglione o un Sibarita, essere nato dalla coscia di Giove.
Rimanere medusato, avere una forza titanica o erculea, avere una voce stentorea, incontrare un Cerbero, un’ Arpia o una Megera (le Erinni – Aletto, Megera e Tisifone – in latino diventano le Furie), subire il supplizio di Tantalo.
Sdraiarsi o passare sul letto di Procuste, essere un Narciso, consultare un Atlante, bestemmiare come un carrettiere, buttarsi in un’impresa prometeica o ciclopica, l’inutile impresa di svuotare il recipiente delle Danaidi, sciogliere un nodo gordiano, montare un cavallo all’amazzone.
Lasciarsi prendere dal Panico, avere il complesso di Edipo, immaginare delle Chimere, scoperchiare il vaso di Pandora, essere in un areopago, trovare una miniera d’oro, chiusura ermetica, fare della satira.
Prendere il toro per le corna, seguire il filo di Arianna, partecipare alla ricerca del Vello d’oro, avere un tallone di Achille, trovarsi tra Scilla e Cariddi.
Osservare la Via Lattea, pulire le stalle di Augia, seguire i giochi olimpici, il cavallo di Troia, mettersi sotto l’egida di qualcuno, provare nostalgia per l’età dell’oro, bello come un Apollo.

Luoghi comuni che derivano da luoghi:
Il campo di Marte, i campi Elisi, il Bosforo…

Luoghi comuni che derivano da altri personaggi, dal proprio nome o dai nomi dei genitori:
Ermafrodito (figlio di Ermes e Afrodite), museo e musica (Muse), avere una vista da lince (Linceo), l’eco (Eco), il cipresso (Ciparisso).
Oceano, Tritone, Tifone, Pitone, vulcano (Efesto), Marte (Ares), Giove (Zeus), geo (Gea), Caos, erotico (Eros), uranio (in onore di Urano).
Brontolare (Bronte), Crono, tartaro (inferno,oltretomba da Tartaro), giganti (figli di Gea e Urano), afrodisiaco (Afrodite), giunonica (Era – Giunone in latino).
Vestale (Estia – Vesta in latino), mercurio (Ermes), baccanale (Dionisio – Bacco in latino)…

EOS