In una chiesa presso Santa Fiora, in provincia di Grosseto, c’è un affresco che ritrae San Girolamo (santo e dottore della Chiesa, 347-420 d.C.) molto somigliante all’autoritratto di Leonardo Da Vinci.


Realizzato nel 1515 e conservato nella Biblioteca reale di Torino, il dipinto è l’unico che sino ad oggi ha mostrato con certezza il volto del grande artista toscano (immagine a lato).

Il San Girolamo di Santa Fiora è tanto somigliante al ritratto Torino da far pensare che in realtà si tratti dello stesso Leonardo.
L’affresco è stato riscoperto dalla ricercatrice triestina Daniela Fogar non molto tempo fa: era coperto e danneggiato da una trave.
La questione è sapere se in quella chiesetta toscana Leonardo da Vinci andò a dipingere un suo autoritratto o se dipinse effettivamente San Girolamo.
La parte danneggiata della pittura ha cancellato le mani del santo ma la posizione del suo braccio richiama gli studi anatomici tipici di Leonardo, così come la tecnica pittorica, giudicata dai ricercatori molto somigliante. Inoltre, il dipinto non pare realizzato dalla stessa mano che ha dipinto gli altri affreschi sui muri della chiesa.

(Fonte: Luoghi misteriosi.it)