Quasi 50 anni dopo la morte del presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy (ucciso a Dallas il 22 novembre 1963), una registrazione svela le conversazioni a bordo dell’aereo che trasportava a Washington il suo cadavere, nelle ore successive al decesso.

La registrazione dura due ore e venti minuti e sarebbe stata trovata tra gli effetti personali del generale Chester Clifton, morto nel 1991 e sino al 1963 principale consigliere militare di Kennedy.
Gli Archivi nazionali statunitensi hanno diffuso la banda sonora sul loro sito web (http //www.gpo.gov/fdsys/)

Nell’audio si sente il capo dei servizi segreti Jerry Behn parlare di quel che conviene fare con il corpo del presidente e con la First lady, Jacqueline Kennedy.
In realtà, una parte delle conversazioni a bordo dell’aereo presidenziale era già stata diffusa dal Lyndon Baines Johnson Library and Museum, ma si trattava unicamente di una trentina di minuti.
Nella parte mancante, quella che viene rivelata adesso, si trovano le tracce di Curtis LeMay, che all’epoca era Capo di Stato maggiore nell’esercito e considerato uno dei maggiori avversari di Kennedy.
I sostenitori della teoria del complotto si chiederanno inevitabilmente perchè il suo nome non appariva nelle registrazioni conosciute sino ad oggi.

La registrazione completa è stata acquistata dalla Raab Collection, società specializzata nella collezione di documenti rari, che la metterà in vendita per 500mila dollari.

Il fermo immagine della coppia presidenziale, 90 secondi prima dello sparo che uccise John Kennedy - Dallas 22 novembre 1963