Oggi è la volta di un giovane promettentissimo mago. Figlio primogenito dell’avv. Fabio Soldati, studente universitario in Giurisprudenza a Lucerna, Federico è già un mago-prestidigitatore-mentalista affermato. Si è esibito molte volte in pubblico e anche alla televisione.

L’intervista è stata realizzata da Francesco De Maria.

Francesco De Maria Come ti definisci esattamente, nell’esercizio delle tue attività “magiche”?
FS Sono un prestigiatore specializzato di mentalismo. Ciò significa che buona parte del mio rep ertorio prevede numeri di natura mentale, lettura del pensiero e previsioni impossibili.

Significa che hai dei superpoteri?
FS Il mio obbiettivo è dare l’illusione agli spettatori di avere un sesto senso, utilizzando in realtà i cinque che possiedo veramente. Ciò non significa che tutto quello che vedono gli spettatori è frutto di espedienti da prestigiatore. Al contrario, molte tecniche che utilizzo nei miei spettacoli sono basate su abilità reali quali la psicologia, il linguaggio del corpo, la statistica e l’intuizione.

Hai un nome d’arte?
FS Fin dal principio della mia attività ho deciso di promuovermi con il mio vero nome.

Parlaci dei tuoi studi universitari.
FS Sono al secondo anno di legge all’Università di Lucerna. Lo studio è molto impegnativo poiché si tratta di una materia astratta e complessa. Inoltre la lingua tedesca rende l’apprendimento ancora più difficoltoso. Non mi ritengo uno studente brillante ma cerco di passare tutti gli esami al primo colpo per non perdere tempo.

Quando ti sei imbattuto nella “magia”?
FS Quando ero bambino mio padre mi mostrava spesso dei giochi di prestigio dato che anche lui da ragazzo si era appassionato alla magia per un breve periodo. Per questo motivo ho sempre adorato i giochi di prestigio e quando all’età di dodici anni ho ritrovato per caso uno dei libri che appartenevano a mio padre la passione si è accesa in un batter d’occhio.

In quanto tempo hai imparato il “mestiere”?
FS All’età di tredici anni mia zia mi ha proposto di intrattenere i suoi ospiti ad una cena di compleanno. Benché non avessi nessuna esperienza ho accettto di esibirmi e così ho fatto il mio primo spettacolo. In seguito si è sparsa la voce che facevo il prestigiatore e sempre più persone hanno cominciato a chiedermi di fare piccoli interventi a feste private e compleanni per bambini. Poter lavorare sempre di più mi ha permesso di perfezionarmi e migliorare costantemente fino ad oggi…e naturalmente c’è ancora molto da imparare!

Descrivi le tue “specialità”.
FS Come ho detto all’inzio buona parte del mio spettacolo è basata su numeri di mentalismo. Nel mio repertorio includo però anche molti effetti con le carte, con il cubo di Rubik, tecniche di memorizzazione rapida e numeri da giocoliere.

Con quale frequenza ti alleni?
FS Ogni giorno dedico almeno un’ora al perfezionamento delle mie abilità.

In quanti secondi riesci a risolvere il cubo di Rubik?
FS Di solito riesco a risolvere il cubo di Rubik in meno di 25 secondi.

Che metodo utilizzi per risolverlo così in fretta?
FS Il metodo che utilizzo si chiama Fridrich ed è la stessa tecnica utilizzata dal campione del mondo. Per i miei spettatori più coraggiosi che desiderano imparare a risolvere il cubo di Rubik ho spiegato il metodo Fridrich sul mio sito internet www.federicosoldati.com.

Hai studiato profondamente la memoria e i meccanismi del suo funzionamento?
FS Sí, ho acquistato e letto numerosi libri sulle tecniche di memoria e recentemente ho anche ideato alcune teniche personalmente. È un argomento che mi ha sempre affascinato tantissimo sia per motivi di studio che di spettacolo.

Ti piace la matematica?
FS Devo essere sincero che la matematica non è mai stata il mio forte. La trovo interessante e mi affascina soprattutto la geometria ma rimango una persona con inclinazioni prevalentemente artistiche.

Che cosa sai fare con le carte?
FS Conosco le tecniche di manipolazione più importanti le quali, con un pizzico di fantasia e creatività, mi permettono di inventare continuamente nuovi giochi di prestigio.

In uno dei tuoi spettacoli hai mai segato una donna in due?
FS Mi piace molto vedere le grandi illusioni di artisti come David Copperfield, ma non mi è mai interessato replicare questo genere d’effetti nei miei spettacoli. Preferisco il contatto ravvicinato e il dialogo con il pubblico.

Secondo te un prestigiatore dovrebbe ogni tanto svelare alcuni suoi trucchi?
FS In nessun caso. I trucchi di uno spettacolo di magia si possono equiparare agli effetti speciali di un film. Per potersi godere un film nella sua interezza bisogna lasciarsi trasportare dalla storia e dalle immagini senza pensare ai trucchi cinematografici che hanno permesso ci creare le scene. Allo stesso modo per godersi appieno uno spettacolo di magia bisogna lasciarsi incantare dall’atmosfera di fascino e mistero senza pensare più di quel tanto a come gli effetti vengono realizzati.

Puoi svelarcene uno, in modo che tutti i lettori capiscano e si stupiscano?
FS Se ve lo svelassi poi dovrei farvi sparire!

Hai mai sfruttato la tua abilità per fare colpo su una ragazza?
FS I giochi di prestigio sono un ottimo mezzo per attacare bottone. Conquistare una ragazza è però un’impresa così mistica e complessa che neanche i poteri magici sono di grande aiuto.

Sei stato l’allievo di qualche maestro o piuttosto un autodidatta?
FS Sono un autodidatta. Da un lato sono felice di non aver mai avuto un maestro in quanto questo mi ha spronato a sviluppare un mio stile personale che si distinguesse da quello degli altri prestigiatori. Dall’altro lato imparare tutto da solo è stato molto faticoso e spesso anche difficoltoso. Fortutamente negli ultimi anni ho conosciuto alcuni ottimi prestigiatori che mi hanno permesso di scambiare conoscenze ed esperienze molto utili.

Quali sono i tuoi personaggi mitici nella mnemotecnica e nella prestidigitazione?
FS Spesso i personaggi più famosi non sono necessariamene quelli più bravi. Per quanto concerne la mnemonica mi piace molto Dominic’o Brien e Ben Pridmore. Invece alcuni prestigiatori di cui mi piace molto lo stile sono Banachek, Jan Becker e Gianfranco Preverino.

Vorresti insegnare ad altri le arti che hai appreso?
FS Ogni tanto mi capita che giovani interessati alla magia mi chiedano consigli su come avvicinarsi a quest’arte. Purtroppo a causa degli studi e degli spettacoli non ho il tempo di seguire personalmente un giovane appassionato nel suo apprendimento ma rispondo sempre molto volentieri alle domande che mi vengono poste e spesso suggerisco dei testi solidi ed efficaci per iniziare questo percorso con delle buone basi.

Per le tue esibizioni richiedi un compenso?
FS Ogni tanto lavoro gratuitamente per associazioni benefiche che desiderano raccogliere fondi (solo se si tratta di amici o persone che conosco direttamente). In tutti gli altri casi per i miei spettacoli richiedo sempre un compenso.

Diverrai professionalmente: un mago / un avvocato / un avvocato-mago /un mago-avvocato?
FS Un mago. Desidero conseguire la laurea in legge per completare un percorso di formazione, dopodiché ho intenzione di dedicarmi completamente al mondo dell’intrattenimento. Se per qualunque motivo dovessi rendermi conto che è meglio ripiegare su un lavoro “convenzionale” avrò almeno la garanzia di poter disporre di un attestato universitario.

Se desiderate ingaggiare Federico Soldati per uno spettacolo trovate più informazioni sul suo sito internet: http://www.federicosoldati.com