Alla presenza di una trentina di soci fondatori riuniti a Monte Carasso è nata il 2 marzo 2012 AreaLiberale, nuova formazione politica che ripropone ai Ticinesi i valori sempre attuali del Liberalismo. Sono stati approvati gli statuti e sono state decise le prime nomine.

Il presidente Sergio Morisoli, deputato in Gran Consiglio, sarà affiancato da due vicepresidenti, Alberto Siccardi e Claudio Massa, da un segretario amministrativo, Diego Colombo, e da altri otto membri del Comitato direttivo: Yvonne Ghisi, Angelo Adorni, Stelio Pesciallo, Guido Robotti, Michele Nicora, Domenico Sartore, Roberto Dallara, Giovanni Chiappini. Il Comitato potrà essere completato nelle prossime settimane con l’aggiunta di nuovi membri, sino al massimo statutario di 21.

Il nuovo partito, ha dichiarato Morisoli, intende lavorare intensamente per tre anni, preparandosi alla competizione elettorale dell’aprile 2015, in occasione della quale punterà all’elezione di alcuni suoi esponenti al Gran Consiglio.

Nel mese di maggio AreaLiberale si presenterà al vasto pubblico con una conferenza stampa, mentre nella seconda metà dello stesso mese terrà una prima assemblea generale aperta a tutti gli interessati, nella quale verranno illustrati le linee guida e gli obiettivi concreti della nuova compagine politica.