Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Nella sua risposta alla domanda 12.5136, il Consiglio federale afferma di non aver previsto vignette autostradali diverse da quella annua per 100.- e bimestrale per 40.- nel quadro del messaggio 12.018.
Con la vignetta bimestrale il CF vuol tener conto degli interessi del turismo. Con questi importi il CF intende far fronte alle spese supplementari legate all’esercizio, alla manutenzione e alla sistemazione delle nuove strade nazionali.

Le zone di frontiera in Svizzera tedesca, francese e italiana sono tuttavia fortemente caratterizzate da un turismo giornaliero, particolarmente accentuato nelle giornate festive.
Turisti e visitatori del nostro Paese trascorrono volentieri una giornata per beneficiare delle attrazioni paesaggistiche, turistiche, commerciali e ludiche che offre il nostro territorio.
In Ticino sarà inaugurato nel 2013 un grosso parco acquatico situato a Rivera “Splash e SPA Tamaro” che attirerà decine di migliaia di visitatori dalla vicina Lombardia, che con i suoi 9 mio di abitanti rappresenta un preziosissimo bacino di clienti. Si tratta di un cantiere importante, iniziato nel 2010, con un volume d’investimento di 93 milioni di franchi, che ha trovato anche i favori degli ecologisti ticinesi.
Ma altre attrazioni, come i Casinò di Lugano, Mendrisio e Locarno e il centro commerciale Foxtown di Mendrisio sono fonte di migliaia di visite quotidiane dall’Italia.
Tutte queste persone sono benvenute in Ticino, ma l’impatto sul traffico è importante e la vignetta di Fr. 40.- rappresenta per molti un prezzo dissuasivo, tanto più che si tratta di pochi chilometri da percorrere.
La conseguenza inevitabile è che questo traffico si riverserà sulle strade cantonali, creando intasamenti, inquinamento fonico e ambientale e disagi alla popolazione locale, proprio nei giorni di festa, quando i cittadini cercano un po’ di tranquillità. Stessa situazione nelle zone di frontiera romande e della Svizzera settentrionale e dell’est.

Per questa ragione chiedo al Consiglio federale:
a) Non ritiene che una vignetta giornaliera di Fr. 10.- permetterebbe di evitare facilmente queste effetti indesiderati?
b) E’ disposto ad approfondire la questione nel contesto del dibattito generato dal Messaggio 12.018, proponendo per esempio alle competenti commissioni uno specifico rapporto che evidenzi il possibile introito e la sua relazione con i costi amministrativi?

Ignazio Cassis
Dr. med., MPH e Consigliere nazionale