Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

L’Europa deve assolutamente proseguire il suo processo di sviluppo e di unione politica, sostiene l’ex Cancelliere tedesco Gerhard Schröder in un intervento nel quotidiano spagnolo El País.

“La Commissione europea – scrive Schröder – deve diventare un governo eletto dal Parlamento europeo. Il Consiglio europeo deve abbandonare il potere e diventare una Camera con funzioni simili a quelle che possiede, ad esempio, il Bundesrat tedesco.
Il Parlamento europeo deve avere maggiore influenza. In futuro si dovrà poter votare a partire da liste paneuropee dei partiti. I capolista potranno essere eletti alla presidenza della Commissione europea.
… E’ tempo che i paesi favorevoli all’integrazione elaborino una nuova costituzione per modellare il futuro dell’Europa. A causa della concorrenza internazionale sul piano politico e economico, l’unica possibilità del continente sta nella sua unione.
Uno Stato isolato, anche se potente come la Germania, sarebbe troppo debole. Tra i grandi poli del potere che sono Stati Uniti e Cina, potremo continuare a esistere solamente attraverso la via dell’integrazione sociale, economica, culturale e politica. E’ l’unica risposta possibile alla mondializzazione.”