Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Nel carcere sottocenerino della Farera sono rinchiusi i detenuti in attesa di giudizio. Da qualche giorno vi giungono sempre più richiedenti l’asilo e questo preoccupa.

Sono persone fermate alla frontiera e portate alla Farera per qualche giorno, in attesa della loro partenza dalla Svizzera, scrive oggi il Corriere del Ticino : “La maggior parte ha già presentato in un al­tro Paese richiesta di asilo.
… il direttore generale delle strutture penitenzia­rie ticinesi, Fabrizio Comandini : “Abbiamo in effetti registrato un aumento del trend di arrivi di stranieri posti in stato di fermo. Solitamente si tratta di entrate e uscite veloci (qualche giorno). Non è escluso che vi pos­sano essere, però, situazioni più complicate e di lunga durata.”

… Mentre tem­po fa si era confrontati con due o tre casi al giorno, ora si può arrivare ad una dozzina. Questi stranieri possono essere infine ac­compagnati al confine, al carcere di Realta o tornare sul territorio.
Una questione delicata di cui si stanno occupando polizia, magistratura e Dipartimento delle istituzioni.”