Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Nella sua seduta di mercoledì 23 maggio il Consiglio federale

– ha preso atto che l’Ufficio federale della migrazione necessita di più personale per il periodo 2013-2016 per gestire l’alto numero di domande d’asilo.
Il governo deciderà se attribuire maggiori risorse a questo ufficio a fine giugno.

– ha approvato un rapporto sull’ulteriore sviluppo degli strumenti di vigilanza e dell’organizzazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), in cui loda le misure adottate per far fronte alla crisi finanziaria.

– di fronte all’emergenza della morìa delle api, d’intesa con le associazioni di apicoltura e i Cantoni, la Confederazione intende promuovere la salute delle api mellifere e ridurre il numero dei casi di epizoozia.

– ha approvato il rapporto «Assicurazione malattie e accesso all’assistenza sanitaria per i sans-papiers», elaborato in adempimento del postulato del 28 maggio 2009 depositato dalla consigliera nazionale Heim. Il rapporto illustra la situazione dei sans-papiers in relazione all’assicurazione malattie e all’assistenza sanitaria.
Il Consiglio federale ritiene decisamente opportuno che l’assicurazione malattie sia estesa per quanto possibile a tutti i sans-papiers.

– ha conferito alla delegazione svizzera il mandato di negoziazione per un trattato internazionale sul commercio delle armi.
Gli obiettivi del trattato sono di regolamentare il commercio del materiale d’armamento convenzionale nonché inasprire e rendere quanto più vincolante possibile a livello mondiale il controllo sulle esportazioni di questo materiale e su altre attività transfrontaliere.

– ha approvato la creazione di una nuova statistica sull’esecuzione delle decisioni provvisorie e delle sanzioni contro minori per valutare la necessità, l’efficacia e l’efficienza delle sanzioni penali. La statistica assicurerà il follow-up dei minori, valutando le loro probabilità di reintegrazione nella società.