Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In un’intervista alla radio tedesca ARD, il premier italiano Mario Monti ha voluto togliere di mezzo ogni dubbio : “L’Italia anche in futuro non avrà bisogno di aiuti dal fondo europeo salva-Stati – ha detto.

“Capisco – ha proseguito – che l’Italia possa essere stata associata nel passato all’idea di un paese indisciplinato, però in questo momento il nostro paese é più disciplinato di tanti altri paesi europei.
[…] “Il nostro paese paga con il suo contributo finanziario pro quota per sostenere Grecia, Portogallo, Irlanda ed adesso la Spagna. E poi paga anche con tassi di interesse elevatissimi a causa delle tensioni nei mercati.
La Germania paga pro quota per l’assistenza finanziaria, ma ha tassi di interesse bassissimi sul suo debito pubblico. Sarebbe importante per tutti non farsi guidare dai cliché o dai pregiudizi. E inoltre bisogna anche valutare i benefici che la Germania trae dall’Unione Europea”.
Riguardo alle euro-obbligazioni, Monti le considera parte di una soluzione più complessiva, che tenga conto, come chiede la Germania, della disciplina fiscale e della politica monetaria non inflazionistica.

(Fonte: WallStreet Italia.com)