Comunicato del CUSI (Centro Ufologico Svizzera Italiana) del 18 luglio 2012

Segnalazioni di avvistamenti di oggetti volanti non identificati di notevole importanza sono pervenute negli ultimi giorni al nostro centro.

Il primo avvistamento risale al 16 c.m, ore 22.30.
Una gentile signora abitante a Caslano osserva per alcuni minuti nel cielo notturno, guardando dalla sua abitazione in direzione Ponte Tresa, un oggetto anomalo, luminosissimo e prettamente sferico, che al suo interno presentava una forte luce di color giallo oro, sfumando verso l’esterno in un radiante color rosso.
L’oggetto era fisso in cielo, quindi non si trattava di una lanterna cinese, in seguito si è leggermente spostato per poi sparire a velocità sostenuta, perfettamente in verticale, nella profondità della notte.
Mezz’ora prima, un misterioso oggetto, spento, di forma appiattita e discoidale, è stato avvistato da un’altra testimone a Cugnasco (vedi foto).
L’oggetto non identificato balzava ripetutamente dall’alto verso il basso, sfidando le legge di gravità, in seguito si è “illuminato”, dando anch’esso la sensazione di “sfera luminosa giallo-rossa”, in realtà pensiamo si sia trattato della radiazione dell’oggetto, determinata dalla sua a noi ignota propulsione (fenomeno noto in ufologia), per poi sparire alla vista della testimone.
Avvistamento quest’ultimo corroborato da un’altra testimone abitante a Giubiasco, che verso le 21.30 l’aveva notato sfrecciare nel cielo ad alta velocità.
Questo per quanto riguarda le testimonianze in Ticino.

Ma siamo stati stamane chiamati anche da Burgdorf, Svizzera tedesca, dove stanotte, alle 22.39, un testimone ha potuto osservare per 3 minuti un oggetto ignoto, fermo in cielo anch’esso, dalle stesse identiche fattezze di quello osservato dalla testimone di Caslano, ma presentava una colorazione luminosa più diversificata, cangiando dal giallo-rosso al verde-blu.
Trascorso il tempo dell’avvistamento, l’UFO è sparito in verticale verso l’alto a velocità esorbitante.