Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Mentre il tormentato acquisto degli aerei da combattimento svedesi Gripen entra nella sua fase finale, la Germania sarebbe pronta a vendere alla Svizzera aerei Eurofighter a prezzo scontato, per lo stesso costo globale dei Gripen.

Stando al domenicale Der Sonntag, la nuova offerta del consorzio EADS è flessibile e si situa tra i 22 e i 33 aerei, per una cifra compresa tra 2.2 e 3.2 miliardi di franchi.
Gli Eurofighter provengono dai depositi delle forze aeree tedesche e sarebbero in buono stato, secondo Der Sonntag. Fanno parte di una portata di velivoli costruiti a partire dal 2003 e impiegata in cinque paesi.
Contrariamente al Gripen, l’Eurofighter risponde a tutte le esigenze richieste dalla Svizzera. La loro completa affidabilità era anche stata confermata dalla sotto-commissione competente.

Con 22 Eurofighter per 2.2 miliardi di franchi, la Svizzera può sostituire i 54 Tiger F-5 e poi potrebbe rimpiazzare i suoi 33 F/A-18 con Eurofighter di terza generazione.
De Sonntag precisa che questi aerei d’occasione non erano stati considerati sino ad oggi. L’offerta di EADS non è ancora stata trasmessa alla Svizzera da un canale ufficiale, a causa delle discussioni in corso con la Svezia.
Infatti l’annuncio giunge dopo che Svizzera e Svezia hanno firmato un accordo per l’acquisto di 22 aerei da guerra Gripen, malgrado la controversia che agita la classe politica dei due paesi.
L’accordo fissa i dettagli dell’acquisizione dei velivoli e fa seguito alla dichiarazione d’intenti siglata il 29 giugno scorso a Meiringen (BE) dal Consigliere federale Ueli Maurer e il ministro svedese della difesa Karin Enström.
Nel caso in cui la Svizzera dovesse pronunciarsi definitivamente sull’acquisizione del Gripen, le questioni legate alle caratteristiche tecniche, ai dettagli della consegna, al prezzo, al volume totale dell’equipaggiamento e all’infrastruttura terrestre necessaria sono state definitivamente sistemate con questo accordo.
Si dovrà attendere il 28 agosto per la pubblicazione di informazioni dettagliate da parte di Ueli Maurer.