Siamo lieti che il nostro Sindaco Giorgio “Re Giorgio” Giudici, che sta tenendo tutti con il fiato sospeso (anche noi non ne sappiamo nulla), abbia accettato di rispondere alle domande di Ticinolive.
È un Giudici pacato e positivo nei confronti del partito, per nulla polemico, quello che traspare da queste righe. Eppure la battaglia che sta davanti a lui, al PLR e a tutti quanti si preannuncia durissima. La quiete prima della tempesta?



Ticinolive Lo schema sembrava sicuro.
— Al primo turno viene eliminato Morisoli.
— Al secondo Pini, incamerando il grosso dei voti di Morisoli, batte Cattaneo.
Ma Cattaneo ha vinto. Come mai?


Giorgio Giudici A mio avviso bisogna guardare più che alla vittoria a un messaggio chiaro che queste votazioni ci mandano. Primo: la volontà di cambiamento, rinunciando a persone molto più inserite nella struttura del partito; secondo: indicando l’esigenza di un cambiamento generazionale con il notevole consenso attribuito al giovane Nicola Pini, sconfitto di misura.

Quanto ha pesato in favore di Rocco Cattaneo il fatto che egli fosse il candidato indicato dalla sezione PLR di Lugano? Quanto ha pesato contro Nicola Pini la vicenda FoxTown?
GG Non penso che l’esito sia da ricondurre necessariamente a questi episodi. Il clima disteso che regnava a Mendrisio indicava nella novità della procedura la grande opportunità per il partito di scegliere liberamente senza posizioni già acquisite. Comunque per la sezione di Lugano il risultato rappresenta una bella soddisfazione.

Per una volta ha vinto la “destra” del partito? È vero o è un’illusione ottica?
GG Non penso che i delegati pensassero a premiare una scelta di destra, hanno piuttosto avuto fiducia in un volto nuovo che non usa il politichese. Cattaneo ha saputo trasmettere un messaggio nato più dal cuore che dagli schemi.

Il PLR del 22 settembre 2012 quanto è diverso dal PLR del 10 aprile 2011?
GG Lo potremo sapere nei prossimi mesi. Adesso bisogna lasciar lavorare il nuovo presidente e attendere per vedere come egli intende comporre la sua squadra.

La presidenza Cattaneo saprà recuperare al partito quella parte di consenso di destra liberale che era andato perduto?
GG Confermo la risposta precedente. Importante ovviamente che egli sappia tenere presente le esigenze del mondo imprenditoriale che praticamente non è mai arrivato al vertice del partito e quindi la logica di promuovere la crescita per creare nuove opportunità di occupazione non a parole sterili ma a fatti, rifiutando le logiche vecchie e consumate della demagogia di sinistra.

Il partito ha superato il suo momento più critico e, sulla via del recupero, si avvia a riconquistare il primato?
GG Chiaramente il partito si è prefissato questa meta. Importante è che nel formare la sua squadra tenga conto dell’esito del congresso. Poiché lo reputo una persona intelligente e, come sportivo, uno stratega, egli saprà valorizzare coloro che hanno condiviso con lui la straordinaria ed emozionante sfida alla presidenza.