Critiche anche per i due consiglieri di Stato leghisti


Per quanto riguarda il risultato sulla “13a AVS agli anziani in difficoltà” sono ovviamente deluso ed anche arrabbiato. Deluso pure del risultato di Biasca. La percentuale al voto a livello cantonale
è stata più o meno quella prevista, mentre il sostegno all’iniziativa no.

Sono perfettamente d’accordo con il Nano quando dice che i due Consiglieri di Stato avrebbero dovuto dire in modo chiaro che sostenevano questa iniziativa. Questo messaggio non è arrivato e certo non ci ha giocato a favore, anche perché gli avversari hanno fatto leva, legittimamente, su questa “discrepanza”. Questo, piaccia o non piaccia, era comunque un aiuto sociale e quindi in questa occasione (persa) si è manifestata anche una forma di egoismo.

Ho sentito personalmente anziani affermare che non si sarebbero recati al seggio in quanto per loro non cambiava nulla. Non è un buon segno. Chi ha perso ieri non è di certo la Lega dei Ticinesi bensì tutti coloro che avrebbero potuto beneficiare di questo aiuto. Beh, almeno sanno chi ringraziare.

Il PS (sinistra?) ha veramente poco da “festeggiare” e la sua acredine verso questa iniziativa si rivelerà un boomerang già alle prossime elezioni comunali a Lugano. Quale membro del comitato promotore di questa iniziativa tengo comunque a ringraziare tutti coloro che si sono recati alle urne per sostenerla.

Donatello Poggi