Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Secondo il domenicale SonntagsZeitung, diverse decine di giovani soldati svizzeri si presentano su Internet ostentando la loro ideologia di estrema destra, facendosi fotografare con l’immagine della svastica o mentre fanno il saluto nazista.

Fra questi soldati figurano giovani con una posizione dirigenziale nella gerarchia militare, come ad esempio il presidente del Partito dell’estrema destra nazionalista Dominic Lüthard.
Diversi politici hanno chiesto l’immediato allontanamento di questi soldati dalle fila dell’esercito.
Chantal Galladé (PS), presidente della commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha dichiarato che questi militi rappresentano un rischio per la sicurezza del paese.
Anche il Consigliere nazionale UDC Hans Fehr é dell’opinione che il concreto problema per la sicurezza non deve essere sottovalutato.
Per l’esercito la situazione è ambigua : secondo il portavoce Christoph Brunner non vi è una base legale che permette un’esclusione preventiva.

(Fonte : Le Matin.ch)