Tutti a Biasca giovedì 18 ottobre, ore 20.15, alla Scuola Media

L’esperienza di Besso Pulita! sta facendo scuola in Ticino: a Biasca si è infatti costituito il Gruppo spontaneo che organizza giovedì 18 ottobre una serata pubblica. Un appuntamento nel corso del quale saranno gettate le basi per la creazione di un’associazione che intende lottare contro lo spaccio, fare prevenzione e promuovere maggiore sicurezza nel capoluogo delle Tre valli.

I gravi problemi di spaccio, consumo di droga e microcriminalità non colpiscono soltanto i grandi centri e le città: il fenomeno tocca ormai tutte le regioni e tutta la società civile, senza distinzione. Da anni, Biasca è segnata da questa problematica: le recenti operazioni di polizia (con l’arresto di numerosi giovani trafficanti) e la recrudescenza della microcriminalità che accompagna lo spaccio, ne sono la conferma. I più colpiti, inevitabilmente, sono i giovani, con conseguenze devastanti per il loro futuro, le loro famiglie e tutta la comunità. Il gruppo spontaneo “Biasca Pulita!”, in collaborazione con l’Associazione Besso Pulita!, che da anni lotta contro lo spaccio e una migliore qualità di vita a Lugano, ha perciò deciso di organizzare giovedì 18 ottobre 2012, alle ore 20.15 presso l’Aula polivalente della Scuola Media di Biasca una serata pubblica. Tema della serata: “Besso Pulita!, un esempio per Biasca?”.

Interverranno: il Procuratore pubblico Antonio Perugini, Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita! e Franco Lazzarotto, direttore della Scuola Media di Biasca. Moderatore: Donatello Poggi, già granconsigliere.

Quest’appuntamento intende, in particolare, dar voce alla popolazione locale, particolarmente colpita dal fenomeno dello spaccio e dal problema della sicurezza. L’obiettivo è di recuperare il territorio e frenare il degrado, seguendo l’esempio di Besso Pulita!. Tutta la popolazione è calorosamente invitata alla serata-dibattito al termine della quale sarà offerto un rinfresco.

Gruppo spontaneo Biasca Pulita!