Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Martedì 16 ottobre il Consiglio di Stato ha presentato le dolenti note dei conti cantonali del prossimo anno : deficit di 198,5 milioni di franchi, disavanzo totale di 221,6 milioni, aumento del debito pubblico a 1,82 miliardi.

L’autofinanziamento è positivo per soli 2 milioni di franchi, si legge nell’edizione odierna del Corriere del Ticino : “Per gli oltre 220 milioni di investimenti si dovrà ricorrere quasi interamente alle banche.
… Tra le misure proposte per attenuare il disavanzo, il Governo conferma il ribaltamento di oneri sui Comuni per 15 milioni di franchi netti, il taglio temporaneo degli stipendi dei dipendenti pubblici (-2%), il taglio dei contributi versati agli enti e alle aziende esterne (-1,8%).
Tra gli altri provvedimenti vi è l’aumento della retta minima (da 75 a 84 franchi al giorno) nelle case per anziani per i beneficiari di prestazioni comple¬mentari AVS, l’aumento delle tariffe per le prestazioni di economia domestica dell’aiuto domiciliare, l’introduzione di alcune tasse e l’aumento di tributi esistenti, il già annunciato taglio di 3,5 punti percentuali sui sussidi di cassa malati.
… Per quanto riguarda i Comuni, il CdS è convinto che siano date le premesse affinché il maggior contributo non gravi oltremodo sulle loro finanze.
L’aumento sarà limitato al periodo 2013-2016 e ai Comuni verrà concesso un tempo più lungo per adattarsi alle nuove normative cantonali in materia di ammortamenti.
Il Governo … auspica che il Preventivo possa beneficiare di un ampio sostegno da parte del Parlamento.
“Rinviare ulteriormente le necessarie decisioni in vista di un consolidamento delle finanze cantonali come avvenuto con il Preventivo 2012 non farà che rendere ancora più fragili le finanze, indebolendo inoltre la capacità propositiva del Governo nel perseguire gli obiettivi che si è dato all’inizio della legislatura”.
Complessivamente le uscite correnti aumenteranno di 70,3 milioni di franchi rispetto al Preventivo 2012 (+2,4%).
… Le entrate cresceranno di 97 milioni di franchi (+3,3%). Al capitolo imposte la crescita è di 18,7 milioni (+1,1%).”