[25.XI] Interlibertarians 2012 a Lugano Paradiso. Quando ascoltate la parola dei Libertari, vi sembra di vivere da schiavi. Certo, chiunque comprende che la libertà non può essere assoluta. Ma il loro messaggio è: la nostra libertà è troppo piccola, e diventa sempre più piccola.

[28.XI] Stamani ho incontrato ReGiorgio a Palazzo civico. Mi ha detto: “La nostra lista per il Municipio sarà pubblicata il 13 dicembre.
È pronta da ben 15 giorni, ma non è trapelato nulla. A memoria d’uomo non c’è mai stato un segreto così ben custodito. Onore alla commissione cerca”.

Il rompicapo dell’UDC.
L’UDC ha aiutato la Lega in varie circostanze politiche, spesso con esito decisivo. Spicca tra tutte la conquista leghista del secondo seggio in Consiglio di Stato, uno spartiacque traumatico per il Ticino.
Adesso i democentristi dicono: “La politica, come l’amore, è un dare-avere” e vorrebbero in cambio, per riconoscenza, un grosso premio: il seggio municipale a Lugano. L’ex presidente Rusconi, da Berna, ha lanciato la sua proposta: “Una lista di 4 nomi (su 7 possibili): due loro, due noi”.