Da ieri i media britannici sono in modalità Breaking news : la moglie del Principe William, la duchessa Catherine (secondo la terminologia reale britannica ufficiale, è così che si deve chiamare Kate Middleton) è incinta.

E’ da quando William e Kate si sono sposati, lo scorso aprile, che i media sorvegliano da vicino il minimo accenno a una rotondità del ventre ultra piatto della giovane principessa.
Questa volta è la volta buona e l’annuncio è ufficiale, rilasciato dal Palazzo reale lunedì 3 dicembre : “La Duchessa è stata ricoverata questo pomeriggio all’ospedale King Edward VII, nel centro di Londra, colpita da Hyperemesis Gravidarum. Siccome è incinta da poco tempo, dovrà rimanervi qualche giorno e avrà bisogno di riposo dopo il soggiorno in ospedale.”

L’Hyperemesis Gravidarum, l’iperemesi gravidica, è un disturbo che rende persistente la manifestazione di nausea e vomito nei primi tre mesi di gravidanza.
E’ importante riconoscere per tempo i sintomi, prendere i dovuti accorgimenti e a volte è necessario rivolgersi a un medico, quando la nausea è talmente pronunciata da far correre il rischio di disidratazione.