Le due librerie Melisa di Lugano e Grancia riaprono gestite da una nuova società, la Libri al Centro SA. Sono già stati riassunti 12 dei 28 dipendenti di Melisa.

Un’apertura strategica, per approfittare degli importanti guadagni dati dalle vendite prenatalizie, scrive oggi il Corriere del Ticino : ” Grancia aprirà domani (giovedì 6 dicembre, n.d.r.) o venerdì, non appena sarà terminata l’im­plementazione del sistema in­formatico. Invece a Lugano l’inaugurazione è in programma mercoledì prossi­mo 12 dicembre.”

Intervistato dal Corriere del Ticino, l’ex direttore di Melisa Federico Nizzola (che manterrà la carica durante i primi sei mesi di attività della nuova gestione) spiega che “Il negozio Libri al Centro a Lu­gano rimarrà una libreria gene­ralista, dove si potrà trovare un po’ di tutto, come già avveniva da Melisa. Sono stati cambiati invece gli spazi, che sono stati riorganizzati e ottimizzati. A Grancia non cambierà praticamente nulla.”

La filiale di Locarno resta per il momento chiusa, prosegue il CdT : “almeno finché non sarà risolto il contenzioso con il proprietario dell’immobi­le, che è creditore di Melisa. In­vece per quanto riguarda la sede e il magazzino di Bedano è pre­visto un avvio graduale a partire da gennaio 2013.”