Un oggetto volante non identificato è stato visto domenica nel cielo sopra Ginevra.

“Un oggetto con riflessi color arancio, a forma di disco simmetrico, impressionante”. Così è stato descritto da chi lo ha visto, e fotografato, verso le 13 di domenica 30 dicembre.

Dall’aeroporto di Ginevra-Cointrin è subito arrivata la smentita : “Un Ufo? Ma no. Tutt’al più un drone che sorvolava il Giura – ha commentato il portavoce dello scalo aeroportuale Bernard Stämpfli.

Skyguide ha rilasciato un commento più oggettivo : “Su questo avvistamento vi sono indicazioni precise : la foto è stata presa domenica 30 dicembre alle 12h53 da Place du Bourg-de-Four a Ginevra, in direzione sud – ha spiegato Roger Gaberell, responsabile della comunicazione per la società di controllo degli spazi aerei.
“L’oggetto non identificato – ha aggiunto Gaberell – doveva trovarsi all’esterno della zona controllata dalla navigazione aerea, ossia a un livello di volo che non sorpassava i 1’100 metri. E’ il motivo per cui i nostri programmi non hanno dato alcuna indicazione utile alla precisa identificazione.
Nel senso stretto del termine si tratta di un Ufo, un oggetto volante non identificato.”
Secondo Gaberell l’oggetto è sicuramente un dirigibile, un modello in miniatura oppure un gioco acquistato in qualche negozio : “Questo per una spiegazione terrestre del fenomeno – ha concluso.

ufo-ginevra

Testo e foto : Le Matin.ch