Rocco Cattaneo : dopo Borradori, Laura Sadis al Dipartimento del Territorio

Rocco Cattaneo, presidente del PLRT, in aprile vedrebbe di buon occhio il passaggio del Dipartimento del Territorio alla Consigliera di Stato Laura Sadis, attualmente responsabile di Finanze e Economia.

Un cambio di dipartimento che vedrebbe, dopo tempi immemorabili, il PLR senza più la gestione del DFE.
Una svolta epocale, scrive nella sua edizione odierna il quotidiano La Regione : “Le finanze cantonali sono infatti da sempre feudo, onore e soprattutto onere del Plr, fino alla scorsa legislatura partito di maggioranza relativa in governo.
“Ma tanto ce le riprendiamo dopo le elezioni cantonali del 2015. Quando – dice Cattaneo alla ‘RegioneTicino’– raddoppieremo i nostri seggi in governo.”

La Regione parla di una precisa strategia elettorale : “La Lega attacca praticamente ogni domenica Laura Sadis e il suo modo di fare i conti. D’altro canto, il movimento di Bignasca non si è assunto tale responsabilità quando è uscito vincitore dalle ultime cantonali.
… Dopo la partenza di Borradori, Sadis diventerà la decana del governo. E quindi avrà tutti i diritti per accaparrarsi il Dt.
“Certo, è proprio così – sottolinea il presidente del Plr – E per questo è giusto aprire una riflessione. Lo ribadisco, come presidente sarei contento se il Plr scambiasse il Dfe con il Dt.”