Rocco Cattaneo, presidente del PLRT, in aprile vedrebbe di buon occhio il passaggio del Dipartimento del Territorio alla Consigliera di Stato Laura Sadis, attualmente responsabile di Finanze e Economia.

Un cambio di dipartimento che vedrebbe, dopo tempi immemorabili, il PLR senza più la gestione del DFE.
Una svolta epocale, scrive nella sua edizione odierna il quotidiano La Regione : “Le finanze cantonali sono infatti da sempre feudo, onore e soprattutto onere del Plr, fino alla scorsa legislatura partito di maggioranza relativa in governo.
“Ma tanto ce le riprendiamo dopo le elezioni cantonali del 2015. Quando – dice Cattaneo alla ‘RegioneTicino’– raddoppieremo i nostri seggi in governo.”

La Regione parla di una precisa strategia elettorale : “La Lega attacca praticamente ogni domenica Laura Sadis e il suo modo di fare i conti. D’altro canto, il movimento di Bignasca non si è assunto tale responsabilità quando è uscito vincitore dalle ultime cantonali.
… Dopo la partenza di Borradori, Sadis diventerà la decana del governo. E quindi avrà tutti i diritti per accaparrarsi il Dt.
“Certo, è proprio così – sottolinea il presidente del Plr – E per questo è giusto aprire una riflessione. Lo ribadisco, come presidente sarei contento se il Plr scambiasse il Dfe con il Dt.”