Dieci anni fa il dottor Werner Nussbaumer era stato arrestato per 27 giorni e sospeso dalla professione per un anno, perché curava con la canapa. Oggi la rivincita : l’Ufficio federale della sanità lo autorizza a prescrivere gocce di canapa ai suoi pazienti.

Attualmente Nussbaumer ha in cura una ventina di persone, scrive nella sua edizione odierna il domenicale Il Caffè : “La canapa è un rimedio naturale conosciuto da tempo per curare malattie neurologiche, spasmi, dolori cronici, fibromialgie, emicranie, ma anche contro il glaucoma, l’asma, le malattie cardio-circolatorie – spiega Nussbaumer.
… Ora il clima è cambiato: non solo sono stato completamente riabilitato, ma si ritorna a parlare con cognizione di causa e apertura mentale dell’uso medico della canapa che è sostitutiva di altri prodotti “chimici” e con una maggiore efficacia curativa.
[…] Siamo ancora lontani da una liberalizzazione completa in ambito medico; io che posso prescrivere morfina a qualsiasi paziente, per somministrare delle innocue gocce di canapa devo chiedere il permesso a Berna … Tuttavia, si è aperto uno spiraglio che porterà in un arco di tempo, che mi auguro breve, alla completa liberalizzazione.”