Il doppio tubo fa male alla salute


(fdm) Pubblichiamo, aperti come sempre a tutte le opinioni, questa lettera di forte sapore ecologista, senza necessariamente condividerne i contenuti.


L’Ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico si prefigge di proteggere le persone e l’ambiente dagli inquinanti dell’aria. Anche negli ultimi mesi in Mendrisiotto non è stata rispettata: le polveri sottili non dovrebbero eccedere la soglia di 50 µg/m3 più di un giorno all’anno, ma da ottobre 2012 a fine gennaio di quest’anno a Chiasso è stata superata per ben 42 giorni (a Mendrisio 35).

Dato che noi momò rappresentiamo un “campione di popolazione” numericamente limitato, risulta difficile dimostrare con analisi statistiche che ci ammaliamo di inquinamento atmosferico più frequentemente del resto degli Svizzeri, che mediamente respirano un’aria molto meno inquinata. Un’abbondante ed autorevole letteratura scientifica internazionale dimostra però che livelli di polveri sottili corrispondenti a quelli del Mendrisiotto rappresentano un problema di salute pubblica in quanto aumentano la probabilità di contrarre malattie dell’apparato respiratorio (es.: asma, bronchite cronica) e di quello circolatorio (es.: infarto del miocardio, ictus cerebrale). Nella nostra regione l’inquinamento da traffico stradale, sempre molto elevato negli ultimi anni, potrebbe portare in un prossimo futuro ad un aumento dell’insorgenza di tumori polmonari (i tumori si manifestano parecchi anni dopo l’esposizione al fattore causale).

Il doppio tubo autostradale al San Gottardo non permetterebbe certo di migliorare la situazione. I suoi fautori giurano che il traffico alpino non verrà aumentato, ma se non in malafede sono almeno ingenui: per ragioni psicologiche una doppia galleria monodirezionale invoglierà più automobilisti ad utilizzarla e, soprattutto, nel giro di pochi anni le pressioni dell’Unione europea saranno tali che le autorità federali aumenteranno le corsie percorribili da due a quattro.

Invitiamo quindi i momò e tutti i ticinesi preoccupati per la salute nostra e dei nostri figli a sottoscrivere la petizione No al raddoppio del Gottardo.

Per SOS Mendrisiotto Ambiente
Rolando Bardelli, Balerna