Da qualche mese, Toldo, un gatto bianco e grigio di tre anni, porta foglie, stecchi e rametti, bicchieri di plastica o fazzoletti di carta alla tomba del suo padrone, nel cimitero di Montagnana, vicino a Pistoia.

Toldo porta ogni giorno i suoi segni d’affetto alla tomba di Renzo Iozzelli, morto il 22 settembre del 2011, a 71 anni.
La storia è raccontata dalla vedova di Iozzelli, la signora Ada ed è confermata da molte persone che da mesi vedono il gatto aggirarsi più volte al giorno fra le tombe e spesso sedere sulla lapide di Renzo.

Il giorno del funerale di Renzo Iozzelli, Toldo aveva seguito il corteo funebre sino al cimitero e dal giorno seguente aveva preso a recarsi in quel luogo.

toldo

“Andammo al cimitero con mia figlia – racconta la signora Ada – e trovammo sulla tomba un rametto di acacia. Pensai subito che fosse stato il gatto, ma mia figlia era convinta che lo dicessi solo per lo stato emotivo in cui mi trovavo in quei momenti.”
La sera fu il genero a recarsi al cimitero e trovò Toldo seduto sulla tomba del suo padrone.
“Da allora la storia è continuata. In paese lo sanno tutti. L’hanno visto tante persone — conferma la vedova — Non viene solo con me, va spessissimo da solo. Mio marito era molto affettuoso con lui. Renzo amava gli animali. È quasi come se Toldo volesse essergli riconoscente. È un gatto speciale.”

(Fonte : Corriere della Sera)