Qualche giorno fa l’annuncio: il prezzo della vignetta tanto discussa, che oggi ci costa Fr. 40.-, farà “un’impennata” salendo a Fr. 100.-.

Non si sono fatte attendere le reazioni di cittadini e politici, soprattutto dal Mendrisiotto che, in proporzione, è la regione più colpita dal traffico e di conseguenza, dall’inquinamento che esso provoca.

Mi piace seguire i dibattiti che si creano in internet, i commenti dei politici, ma soprattutto quelli dei cittadini ovvero di coloro che ogni giorno sono confrontati con il problema del traffico sulle strade del cantone per recarsi a lavorare! La paura di molti, me compresa, è che il traffico, si possa riversare sulle strade cantonali intasando inoltre le dogane sia in entrata, che in uscita (quindi su territorio elvetico). E allora la domanda che sorge spontanea è: l’aumento di Fr. 60.- quali vantaggi porta alla popolazione?

È inevitabile il malcontento suscitato da questa decisione, non tanto per l’importo che, facendo due conti, è davvero irrisorio, ma per il semplice fatto che non è stata valutata nessun’altra soluzione. Forse andava rivisto tutto il sistema puntando a diminuire il traffico e l’inquinamento, con incentivi per l’utilizzo dei mezzi pubblici, sfavoriti dai costi. Insomma, la gente preferisce affrontare il traffico che i costi del treno. È inevitabile che se le nostre strade (tutte) saranno alleggerite dal traffico, di conseguenza diminuiranno anche i costi dovuti ai lavori che sono per altro tra le cause delle colonne. E forse quei soldi potrebbero essere investiti meglio.

I Verdi, a suo tempo, hanno proposto, con un’iniziativa parlamentare, il “manager del traffico”, il quale porterebbe un serio contributo al miglioramento della situazione attuale, promuovendo, nelle aziende, una mobilità sostenibile: la condivisione dell’auto da parte di dipendenti della stessa azienda, la gestione degli orari di inizio e fine dei turni di lavoro, i parcheggi a disposizione e l’organizzazione di trasporti aziendali.

Speriamo che il bene dei cittadini e dell’ambiente prevalga sugli intere$$i di pochi.

Mara Grisoni
CC I Verdi, Vacallo