Un comitato interpartitico, guidato da due parlamentari UDC ha annunciato venerdì il lancio di un referendum contro la decisione delle Camere di aumentare da 40 a 100 franchi il prezzo della vignetta autostradale.

Il popolo potrebbe votare contro questo aumento del 150%, considerato abusivo dagli iniziativisti. Il Consigliere nazionale UDC Walter Wobmann ha precisato che l’idea del referendum ha già riscosso un grande successo.

L’aumento preoccupa anche la deputazione ticinese a Berna, come ha spiegato venerdì il suo presidente Lorenzo Quadri : l’aumento del costo della vignetta provocherà problemi di viabilità delle regioni di confine. Per non pagare questa tassa, molti stranieri potrebbero scegliere percorsi alternativi, intasando strade già oggi sovraccariche.

Di recente il Consiglio nazionale ha accettato l’aumento della vignetta autostradale, il primo aumento degli ultimi 25 anni, con 102 voti contro 87. Il Consiglio degli Stati lo aveva accettato con 37 voti contro 4 e un’astensione.
Il comitato ha circa tre mesi di tempo per raccogliere le 50’000 firme necessarie al lancio del referendum.