Chi semina raccoglie…


Questa mattina, aprendo il giornale, nella sezione Mendrisiotto, mi cade l’occhio su un articolo intitolato « Chiasso : il Natale della Patria con Balerna, senza Vacallo ». In poche parole, Chiasso e Balerna organizzeranno e festeggeranno il primo d’agosto assieme mentre Vacallo, non si sa per quale motivo, ha deciso di viaggiare in solitaria.

Vorrei sottolineare che quanto scritto sull’articolo io lo scopro solo ora. Non ero al corrente di questa decisione e, come consigliera comunale e membro del Comitato Aggregazione del Basso Mendrisiotto, sono davvero perplessa e delusa. Sono perplessa perché il Municipio ha comunque preso una posizione senza porsi il problema di cosa volessero gli altri. Si tratta solo di una festa, ma resta comunque un momento di unione, nonché un’occasione per condividere le proprie idee.

Inoltre sono delusa perché dopo la decisione del consiglio comunale, di approvare la mozione sull’aggregazione del Basso Mendrisiotto, sono stata l’unica a prendere in mano la situazione, assieme al collega di Chiasso, Claudio Schneeberger. Stiamo portando avanti questo progetto al fine di potere creare un dibattito tra i rappresentanti politici e i cittadini dei comuni coinvolti. Sarebbe apprezzato un sostegno.

Non siamo noi a dover decidere l’avvenire della regione, ma è il popolo ! E per questo noi andremo avanti senza guardare in faccia a nessuno. Io mi sono messa in gioco e l’ho fatto anche per dare una mano al Municipio, dato che volente o nolente, il discorso, oggi, è più aperto che mai. Infatti in diversi si stanno facendo avanti per collaborare con il comitato. E LI RINGRAZIAMO DI CUORE.

La scelta del Municipio di Vacallo di festeggiare da solo il primo d’agosto, è un chiarissimo segnale di chiusura. Siamo nel 2013, tutte le regioni del Cantone si stanno unendo per salvaguardare il loro territorio e noi che facciamo ? Pensiamo ancora al nostro piccolo orticello. Ma attenzione perché basta una cattiva stagione a rovinare il raccolto e dover chiedere aiuto ad altri. E poi cosa farete ?

Mara Grisoni
Consigliera comunale per i Verdi, Vacallo