Lo ha dichiarato Attilio Bignasca alla RSI

Rinuncia Quadri (3°)

Rinuncia Foletti (indicato dai media come possibile designato dal partito, fuori lista)


Secondo una dichiarazione di Attilio Bignasca, capogruppo leghista in Gran Consiglio, rilasciata stamani alla RSI, Marco Borradori si dimetterà dal governo mercoledì 10, lasciando il posto al subentrante “naturale”, l’imprenditore asconese Michele Barra, 60 anni. Ciò avviene in forza della rinuncia – più che prevedibile – di Lorenzo Quadri e della morte improvvisa del fondatore, leader e presidente a vita Giuliano Bignasca, avvenuta il 7 marzo per cause naturali.


IMPORTANTE. Una conferma ufficiale della notizia ancora non c’è. Anzi, Borradori ha tenuto a dichiarare alla radio che una decisione definitiva non sarà presa prima del 15 aprile, quando le bocce luganesi saranno ormai ferme. Barra ha confermato la propria disponibilità. Bignasca ha fatto un mezzo passo indietro, limitandosi a dichiarare che bisognerà decidere rapidamente. Poiché la posizione di Quadri è (ed è sempre stata) chiara, il problema sembra essere il posto da riservare a Foletti.

Conferma le dichiarazioni di Borradori anche l’on. Lorenzo Quadri, il quale tiene tuttavia a precisare – prudenzialmente – che la sua rinuncia è da considerarsi scontata solo in caso di rielezione in Municipio (che tuttavia definiremmo praticamente certa).


Commento (fdm). Molto opportunamente Borradori evita di presentarsi all’elezione quale consigliere di Stato in carica (anche se per la verità in quella condizione ha condotto tutta la campagna). L’ingresso di Barra potrebbe anche attribuirsi a una ragionevole certezza per Foletti di ottenere il terzo seggio in Municipio.

Il momento della verità si avvicina rapidamente. Mancano meno di 7 giorni. Diciamo una semplice banalità (ma ogni tanto bisogna!) se affermiamo che questo è il momento più critico della politica cantonale degli ultimi trenta o cinquant’anni. L’antico potere vacilla, ha ancora una freccia al suo arco?

Vedere (lettera A)   https://www.ticinolive.ch/2013/04/08/pensieri-erranti-di-mezzanotte-meno-un-minuto-francesco-de-maria/