COMUNICATO

Con immensa soddisfazione la Segreteria del Partito Comunista annuncia l’elezione nel Consiglio Comunale di Lugano di due compagni comunisti: Demis Fumasoli (già consigliere comunale nel comune aggregato di Cadro) ed Edoardo Cappelletti (18 anni appena compiuti). I comunisti entrano così nel legislativo della capitale economica del Cantone in un momento di grande fermento politico e di crisi finanziaria.

Il risultato è storico per il Partito Comunista poiché in questa città importantissima politicamente ed economicamente nella realtà cantonale, il nostro radicamento è oggi ancora piuttosto debole. In tal senso bisogna rimarcare il lavoro encomiabile della sezione comunista sottocenerina, fondata da poco e con militanti entrati nel Partito solo recentemente. Un ringraziamento particolare quindi va ai compagni Alessandro Valli, Stefano Araujo, Yasar Dastan e Hursit Kasikkirmaz che si sono candidati con noi e che hanno svolto un grande lavoro militante a favore non solo del Partito Comunista ma dell’intera sinistra unita.

La linea del Partito Comunista volta a ricercare l’unità del fronte progressista con il Partito Socialista, non da una posizione subalterna ma anzi in maniera progettuale, è riuscita pur nel contesto di ridimensionamento del risultato complessivo della sinistra (con la perdita di un seggio rispetto alla legislatura precedente) ad essere vincente.

I nostri due nuovi consiglieri comunali luganesi vanno a completare la squadra di 12 amministratori locali del Partito Comunista in Ticino, a cui si aggiungono i due consiglieri comunali comunisti in Mesolcina.

Partito Comunista, Massimiliano Arif Ay, segretario