Windows 8 sembra essere il più grande fiasco nella storia dei prodotti di largo consumo dai tempi della New Coke, lanciata dalla Coca Cola 30 anni fa e ritirata dal commmercio dopo pochi mesi.

Microsoft si prepara a invertire la rotta su elementi chiave del suo sistema perativo Windows 8. Lo scrive il Financial Times.
In un’intervista sul quotidiano economico, Tammy Reller, responsabile marketing e finanza per Windows conferma che saranno cambiati aspetti chiave dell’utilizzo del software già con la prima versione aggiornata del sistema operativo, attesa per quest’anno.

Windows 8 era nato come un tentativo di aggiornare il personal computer nell’era del tablet, con una nuova interfaccia touchscreen.
Il fatto che nasconda la tradizionale schermata desktop familiare a tutti ha creato molte difficoltà : critiche e recensioni sono state impietose.

Microsoft ha anche dovuto ammettere una serie di altri scivoloni legati al lancio di Windows 8 tra cui l’insufficiente formazione del personale di vendita.

Per gli analisti un cambiamento in corsa sarebbe una pesante ammissione di fallimento per l’AD Steve Ballmer.
Lo stesso Ballmer in effetti ha definito il lancio di ottobre di Windows 8 “il momento giusto” per scommettere sul colosso hi tech visto, che con il nuovo programma, Microsoft avrebbe risposto al successo dell’iPad di Apple.”