“Le automobili consumano sempre meno benzina, il reddito della tassa sugli oli minerali diminuisce, mentre dal 1990 i costi di manutenzione sono raddoppiati – commenta Doris Leuthard.

La Consigliera federale ritiene che si dovrebbero investire fra 1 e 1.3 miliardi di franchi all’anno per le strade nazionali.
La tassa non è aumentata dal 1974, ha detto Leuthard in un’intervista sui domenicali Sonntagszeitung e Le Matin Dimanche. Non ha tuttavia precisato l’importo dell’aumento, in quanto sarà eventualmente compito del Consiglio federale deciderne l’entità.

Le strade nazionali e il traffico di agglomerazione dovrebbero essere finanziati da un fondo permanente, come avviene per la ferrovia. Il Consiglio federale ha incaricato lo scorso gennaio il Dipartimento dei trasporti di preparare un progetto in questo senso.
Il governo desidera trattare ferrovia e strade nello stesso modo. Un fondo per le strade nazionali migliorerebbe l’affidabilità della pianificazione e delle relazioni a lungo termine. L’attuale pilotaggio dei progetti è intralciato da diverse dipendenze e interdipendenze.

“Lo sfruttamento, la manutenzione, l’estensione della rete e la soppressione di cde e ingorghi saranno pagati da un fondo comune – ha spiegato Doris Leuthard – Il Consiglio federale potrà stabilire un programma di costruzione su diversi anni. Il Parlamento deciderà quel che dovrà essere finanziato e realizzato.
E’ evidente che ci vorranno più soldi per la manutenzione delle strade nazionali. Le automobili consumano meno benzina, il reddito della tassa sugli oli minerali diminuisce, mentre dal 1990 i costi di manutenzione sono raddoppiati.”

La tassa sugli oli minerali grava i carburanti quali la benzina. Questa tassa ammonta a 300 franchi per 1000 litri, qualunque sia il carburante. Nel 2012 ha rapportato 2 miliardi di franchi.