Come in molti altri comuni del Cantone, anche a Vacallo il gruppo “us e I Verdi” ha deciso di fare un’interpellanza per incentivare l’acquisto di biciclette elettriche.


“E-bike Ticino è un programma di promozione, lanciato da infovel e sostenuto dall’Ufficio federale dell’energia per incentivare l’introduzione delle bici elettriche. Sono più di una ventina i comuni (tra cui Mendrisio, Chiasso, Stabio e Castel San Pietro) che concedono un contributo per l’acquisto di un’e-bike. Questo sarebbe un passo avanti verso la mobilità lenta e a favore dell’ambiente.

La bici elettrica é costosa e quindi poco attrattiva: un’agevolazione finanziaria potrebbe favorirne l’acquisto da parte dei cittadini. Inoltre bisogna tener conto dei vantaggi che offre la mobilità lenta, soprattutto per i brevi spostamenti quotidiani: se evita il traffico, non bisogna cercare e pagare il parcheggio e soprattutto invita a fare movimento.

La morfologia del comune di Vacallo purtroppo scoraggia l’utilizzo di una normale bicicletta. Ritiene quindi possibile anche per il nostro comune l’introduzione di un sussidio comunale per l’acquisto di questo mezzo affinché si possa favorire la mobilità sostenibile e la pratica di sano movimento a tutte le età? In caso affermativo, in che modo? Con un importo fisso o con una percentuale rispetto al costo, fissando un importo massimo?”

Ora sono curiosa di vedere dove sta l’animo “verde” di tutti coloro che sostengono di esserlo… A PAROLE.

Mara Grisoni, I Verdi, Vacallo