Robert Seldon Lady è stato arrestato ieri sera a Panama dalla Polizia di  frontiera, all’atto del suo ingresso nel territorio. L’ex capo della sede di  Milano della Cia era stato condannato in Italia a 8 anni di carcere in primo e secondo grado nell’ambito del processo sul sequestro di Abu Omar. Nei suoi  confronti era stato emesso un mandato di cattura internazionale. Il ministro  della Giustizia, Annamaria Cancellieri, ha già firmato la richiesta di  fermo provvisorio per Lady. Ora l’Italia ha due mesi di tempo per chiedere  la sua estradizione.

Lo scorso dicembre l’ex Guardasigilli Paola Severino aveva deciso di diffondere ricerche in campo internazionale per uno solo dei 23 agenti della Cia condannati per quell’episodio, appunto l’ex  capocentro della Cia di Milano Robert Seldon Lady.

Si è creata una situazione estremamente imbarazzante, nella quale si trovano coinvolti i governi italiano e statunitense. Lady negli USA sarebbe stato al sicuro ma, facendosi – involontariamente o volontariamente – arrestare all’estero, ha provocato un grosso pasticcio. Affaire à suivre.


Abu Omar


Abu Omar (Hassan Mustafa Osama Nasr, imam di Milano) è stato rapito Il 17 febbraio 2003 mentre si recava alla moschea da dieci agenti della CIA e un maresciallo dell’Arma dei Carabinieri che fino a un anno e mezzo prima aveva lavorato nella sezione antiterrorismo del ROS di Milano. Egli fu trasportato alla Base aerea di Aviano per essere trasferito in Egitto, dove è stato incarcerato e sarebbe stato interrogato sotto tortura.

La procura di Milano stava già indagando sull’imam in merito alla sua partecipazione a organizzazioni fondamentaliste islamiche.

ULTIMA. Seldon Lady è stato rilasciato dalle autorità di Panama ed è già rientrato negli USA. La conferma è arrivata dal dipartimento di Stato americano, dopo le prime indiscrezioni della stampa. “Sono profondamente rammaricata per l’epilogo della vicenda”, ha commentato il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, la nostra domanda è stata disattesa senza plausibili spiegazioni”.


(commento) Gli yankees hanno regolato la cosa iper-rapidamente e per i panamensi c’era poco da obiettare. Ciò non toglie che lo “sventato” Seldon Lady si prenderà un bel cicchetto…