Due affezionate lettrici scrivono a Ticinolive


Caro portale, ti scriviamo per esprimerti alcune nostre considerazioni sull’incidente di moto avvenuto al raduno Harley Davidson  lo scorso fine settimana a Lugano.

Ci è balzata subito all’occhio una pagina di Teleticino, nella quale l’emittente televisiva puntava al divertimento di fondo, cercando di evidenziare la comicità dell’episodio. Noi invece siamo rimaste molto perplesse.

Innanzitutto un veicolo di 300 chili che perde il controllo in una tal ressa avrebbe potuto causare alcuni feriti, ma questa è soltanto la prima e immediata considerazione che chiunque dotato di buon senso farebbe in cuor suo. Poiché è bene tutto ciò che finisce bene, siamo passate a nuove e diverse considerazioni sull’operato di certi giornalisti che hanno pubblicato video Trash facendo una sorta di caricatura del motociclista caduto. Non ci fa affatto ridere e non è di buon gusto il modo in cui l’incidente è  stato montato e remixato.

Secondo noi questo è un uso improprio di una disavventura umana, ma certamente non la pensa così l’industria televisiva che per far guadagno deve dispensare il suo pane quotidiano a costo di inventare fenomeni da baraccone, peraltro inesistenti poiché si trattava di un semplice errore umano.

Il mondo mediatico e, forse, gli spettatori non hanno dimostrato umanità e solidarietà nei confronti del centauro caduto. Ben diverso il sentimento degli harleisti, che si considerano tutti fratelli e quando si incontrano si salutano con un inconfondibile gesto della mano a forma di “V”, il cui significato profondo si riallaccia a valori autentici quali fratellanza, solidarietà, amicizia.

Resta l’amarezza di un mondo mediatico superficiale, con televisioni di basso livello che si arrabattano a far notizia accantonando il buon senso ed accanendosi nel mettere in ridicolo il protagonista di un malaugurato incidente.

Cari giornalisti, l’unico scivolone l’avete fatto voi, che ve ne state in perenne attesa di un errore o di un guaio da sparare in prima pagina!

Alma Chiesa e Margarida Domingues


http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=305359&rubrica=2