Nel 2015, anno di grandi anniversari: Morgarten, Marignano

 

INTERPELLANZA AL LOD. MUNICIPIO DI LUGANO

Introduzione:

Tra non molto tempo dovrebbe aprire le porte al pubblico il LAC di Lugano, voluto e costruito a supporto dello sviluppo culturale, non solo cittadino ma cantonale ed extra nazionale.

Sicuramente esisterà già una pianificazione nel breve e medio periodo degli utilizzi ottimali degli spazi del LAC ma, a questo proposito, vorremmo ricordare che il prossimo 2015 verranno celebrate due date importanti della storia svizzera: un 700.o e un 500.o, anniversari di eventi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della nostra nazione.

Il primo è datato 1315 ed è la Battaglia di Morgarten, che vide i nostri Avi combattere contro gli austriaci d’Asburgo, mentre l’altro è datato 1515, quando gli Elvezi, sostenendo il Ducato di Milano (Massimiliano Sforza) a Marignano, si trovarono a combattere i Francesi  sotto la guida di Re Francesco I e i suoi alleati.

In considerazione dell’affiancamento temporale tra il futuro LAC e le commemorazioni citate sopra, si potrebbe anche pensare di accogliere in Ticino, per un periodo temporale limitato, il famoso “Patto di Brunnen del 1291”, attualmente esposto e custodito gelosamente nel museo di Svitto.

Se è vero che il Patto non è direttamente legato alle battaglie svizzere, rimane pur sempre la nostra “Magna Charta”, siglata dai Padri Fondatori (Stauffacher, Von Melchtal e Fürst) sul Patricello del Grütli 722 anni fa. Non dubitiamo dell’interesse storico-culturale che susciterebbe nei cittadini ticinesi e nei turisti e, di conseguenza, dei benefici in termini di ricadute positive per l’intera la Città di Lugano, per non parlare della valenza didattica di una visita da parte delle scolaresche, che potrebbero vedere da vicino le testimonianze e la documentazione sulle radici della nostra Confederazione.

Ci rendiamo conto che non sarà facile poter organizzare entro il 2015 un evento simile, ma ci auguriamo che la Città di Lugano lo possa prendere in considerazione e il Canton Svitto possa assecondare questa eventuale nostra richiesta.

Alla luce di quanto sopra, siamo a presentarvi le seguenti domande:

1)       Il Municipio e i diretti responsabili hanno già pianificato a breve e medio periodo il programma culturale da  inserire nel LAC dopo la sua apertura pubblica?

2)       Il Municipio sarebbe interessato ad esplorare con il Canton Svitto la possibilità di far giungere a Lugano lo storico “Patto di Brunnen” per una mostra?

3)       IL Municipio ha già un piano di celebrazione per il 500.o (2015) anniversario della famosa “Battaglia dei Giganti” di Marignano (Lombardia)?

Raide Bassi e Tiziano Galeazzi, consiglieri comunali UDC