Un enorme pentagramma è apparso in un luogo remoto del Kazakhistan. Non si sa se si tratti di una ‘creazione’ recente. E’ stato scoperto grazie a Google Earth.

L’enorme stella a cinque punte occupa la riva meridionale dell’Upper Tobol Reservoir, il fiume che attraversa varie regioni dell’est Europa. Il pentagramma ha un diametro di circa 366 metri ed è apparso in questa regione settentrionale del Kazakistan.

penta

La stella a cinque punte circondata da un cerchio è stata vista chiaramente su Google Earth. Chi è stato sul posto può giurare di non aver visto segni di presenza umana nella zona. L’insediamento più vicino è la città di Lisakovsk, che si trova a circa 20 km. La regione che circonda Lisakovsk è ricca di antiche rovine archeologiche. Insediamenti dell’età del bronzo e cimiteri – molti dei quali devono ancora essere esplorati – punteggiano il paesaggio.

Emma Usmanova, archeologa che da tempo studia l’area di Lisakovsk, ha una spiegazione sul misterioso simbolo: “È il contorno di un parco a forma di una stella – ha detto a LiveScience – La stella è un simbolo popolare in epoca sovietica (il Kazakistan era una parte della ex Unione Sovietica fino al suo scioglimento nel 1991).
Le stelle sono state spesso utilizzate in tutta l’Unione Sovietica per decorare facciate di edifici, bandiere e monumenti”. Secondo l’archeologa, potrebbe dunque trattarsi di tracciati creati ai tempi dell’Unione Sovietica ben visibili attraverso le foto aeree.

http://youtu.be/mnahjLO3k50

(nextme.it)