All’incirca un mese fa, un comitato interpartitico coordinato da Luca Paltenghi, consigliere comunale a Magliaso e composto anche da Piero Marchesi, Sindaco di Monteggio, Samuele Gottardi, consigliere comunale a Caslano, Andrea Sciolli e Letizia Sciolli, consiglieri comunali a Pura, ha lanciato una petizione che chiede alla Confederazione di rivedere la propria decisione di non concedere i sussidi per la costruzione della circonvallazione Agno-Bioggio.

Nonostante il periodo vacanziero, finora sono state raccolte quasi 450 firme: l’obiettivo è naturalmente molto più ambizioso e per questo è stata chiesta la collaborazione dei Comuni facenti parte della Commissione regionale dei trasporti del Luganese. Alcuni Municipi hanno già comunicato la loro adesione ufficiale, la quale verrà allegata alle firme raccolte: si tratta di Caslano, Collina d’Oro, Cureglia, Gravesano, Magliaso, Monteggio, Paradiso, Sorengo e Vico Morcote. Questi ed altri comuni hanno messo a disposizione dei cittadini i formulari per la raccolta firme tramite le proprie cancellerie. Naturalmente auspichiamo che anche altri comuni, in particolare quelli della regione toccati direttamente, diano il proprio sostegno alla petizione: per questo lanciamo loro un appello pubblico!

Invitiamo quindi chi non lo avesse ancora fatto a firmare la petizione online su http://www.activism.com/it_CH/petizione/la-confederazione-sussidi-la-circonvallazione-agno-bioggio/44667 oppure in formato cartaceo, scrivendo a luca.paltenghi@gmail.com per ottenere i formulari.

È importante muoversi compatti in favore di questo progetto, perché se è vero che una soluzione a livello cantonale sembra comunque profilarsi, è altrettanto vero che questa chiederà uno sforzo non indifferente al Cantone e ai comuni della regione. I sussidi federali sarebbero perciò un grande aiuto per la costruzione di una circonvallazione che la Confederazione stessa giudica positivamente.

Le firme verranno raccolte fino al 10 settembre 2013 ed in seguito consegnate alla Cancelleria federale. La data esatta di consegna verrà comunicata ad inizio settembre.

Comitato per la petizione “La Confederazione sussidi la circonvallazione Agno-Bioggio!”