“Basta ipocrisie – scrive oggi il Consigliere di Stato Manuele Bertoli sulla sua pagina Facebook, ricollegandosi alla notizia che dal prossimo anno l’ex caserma di Losone diventerà un centro di accoglienza per i richiedenti l’asilo,

“Qualche giorno fa – prosegue Bertoli – l’ennesima strage di Lampedusa ha finalmente scosso la coscienza di molti, molti che non vogliono sapere, che non vogliono guardare.

Non è passato che qualche giorno e arriva la notizia che le autorità bernesi vorrebbero usare la caserma di Losone per tre anni per dare alloggio a un centinaio di rifugiati, una notizia che era ampiamente prevista.

La situazione sul fronte dell’asilo è grave, Berna fa quel che ha detto e che la nuova legge le permette e noi ci meravigliamo?
Non credo proprio che l’arrivo di un centinaio di persone in fuga dalla guerra debba costituire un problema per una comunità che 70 anni or sono, in condizioni di ben maggiore povertà, seppe accogliere un certo numero di profughi, segnatamente polacchi, anch’essi in fuga dalla violenza.

Se davvero Lampedusa non ci è indifferente, se come ha recentemente detto il papa giudichiamo quel che è accaduto una vergogna, se non siamo diventati insensibili al punto di non voler sapere nulla di quanto ci accade fuori casa, smettiamo di agitare fantasmi attorno alla prospettiva di avere per un po’ di tempo un centro rifugiati della Confederazione a Losone, Comune dove abito.

Con un po’ di buon senso la situazione potrà e dovrà essere gestita e, se lo si vorrà, sarà anche un’occasione per capire meglio che quel che vediamo in televisione tutte le sere succede davvero, succede non troppo lontano da noi e, lo si voglia o no, ci coinvolge E ci riguarda.”