La proposta : alzare il tetto del debito per sei settimane. Servirebbe a bloccare lo shutdown in attesa di interventi sul bilancio.

John Boehner, presidente della Camera dei Rappresentanti e leader dei repubblicani al Congresso, tende la mano a Barack Obama sulla crisi del debito: “E’ arrivato il momento di trovare una soluzione”.

La proposta è nel testo di una legge che aumenta il tetto del debito per sei settimane al fine di creare uno spazio negoziale per raggiungere un accordo di lungo termine. Questo non solo per scongiurare il default ma anche per arrivare alla ripresa delle attività del governo, paralizzato da uno shutdown arrivato al decimo giorno.

“Il presidente aveva detto di non voler trattare sul tetto del debito – ha detto Boehner – e questa offerta può essere accettata subito, senza negoziati”.
A renderla interessante per i democratici è il fatto di non includere ulteriori tagli al bilancio federale.

La reazione della Casa Bianca arriva con il portavoce Jay Carney: “Si tratta di un segnale incoraggiante, il presidente è lieto di aver ricevuto l’offerta di accordo sul debito e vuole ora conoscerne i particolari” anche se “l’auspicio è per un aumento del tetto del debito più a lungo”.

I leader democratici al Congresso pongono condizioni : “Possiamo discutere la proposta di Boehner solo se includerà anche la ripresa del finanziamento delle attività del governo – afferma Harry Reid, capo della maggioranza al Senato.

Per la prima volta dall’inizio dello shutdown i due campi tornano a parlarsi.