Azione di sensibilizzazione alla Stazione FFS di Lugano

BessoP 2

Oltre 500 kg di mele sono stati distribuiti venerdì 18 ottobre alla Stazione FFS di Lugano da Besso Pulita!, l’Associazione di cittadini che da anni lotta contro spaccio nel quartiere di Besso e sul fronte della prevenzione.

La giornata di sensibilizzazione, iniziata alle 6 e conclusasi prima di mezzogiorno, ha registrato un lusinghiero successo: migliaia di utenti in arrivo e in potenza dalla stazione ferroviaria hanno accolto con piacere l’offerta di una mela. Pure presenti numerose personalità e una folta delegazione della popolazione. Un’operazione – posta sotto lo slogan:

Meglio una mela che farsi una pera!”

voluta per rendere attenti, soprattutto i giovani, sui pericoli della tossicomania e la banalizzazione del consumo della droga e di alcool. L’Associazione ha pure voluto attirare l’attenzione delle autorità sul tema della sicurezza dopo il no del Municipio di Lugano di insediare un posto congiunto di polizia. Una petizione in tal senso, lanciata tre anni fa, aveva raccolto più di 1’500 firme in pochi giorni.

La Stazione di Lugano è un punto caldo dello spaccio e della microcriminalità. Durante la giornata di sensibilizzazione il presidente di Besso Pulita!, Ugo Cancelli ha voluto ricordare la necessità di mantenere rigidi controlli nella zona, soprattutto ora che sono in corso lavori di ristrutturazione della stazione. Ha perciò invitato il Municipio a riconsiderare la sua decisione sull’apertura del posto di polizia congiunto. La stazione FFS è, infatti, il biglietto da visita della città di Lugano per i numerosi turisti in arrivo e in partenza.

“La repressione, tuttavia, non basta” – ha ancora sottolineato il presidente di Besso Pulita! ribadendo che per contrastare certi modelli di banalizzazione del consumo di droga e l’abuso d’alcool occorre accentuare la prevenzione e l’informazione, soprattutto verso i giovani.

Associazione Besso Pulita!