Interpellanza

Onorevole signor Sindaco,

Onorevoli signori Municipali,

a seguito di una iniziativa promossa dal Municipio, durante l’estate 2013 sono stati distribuiti 3000 esemplari di asciugamani per (come riportato dal sito ufficiale www.lugano.ch) “soccorrere chi soffre di acuta nostalgia dell’estate”. Questa campagna promozionale è stata supportata da Lugano Turismo e dall’Agenzia di comunicazione della città di Lugano.

Considerando il fatto che la città si ritrova al momento in “ristrettezze” economiche e che vadano tagliate le spese non necessarie, avvalendomi della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale, chiedo al lodevole municipio

• quanto è costata la campagna per risollevare coloro che “soffrono di acuta nostalgia dell’estate”?

• non ritiene necessario promuovere tutto il territorio cittadino, compreso le zone più discoste dal centro che offrono moltissime opportunità, sia culturali che di svago, senza dispendiose campagne turistiche?

• che funzione e ruolo ha l’Agenzia di comunicazione della città?

• non sarebbe il caso di unificare tutti i servizi che propagandano iniziative rivolte anche ai turisti in modo da evitare inutili “doppioni”?

• non ritiene che eventi e manifestazioni turistiche possano venir limitati quantitativamente puntando di più sulla qualità e su obbiettivi mirati?

Sara Beretta Piccoli, consigliera comunale, PPD