David Hathaway, direttore delle ricerche in fisica solare presso il Marshall Space Flight della NASA a Huntsville, Alabama, ha parlato nel Wall Street Journal della debolezza del ciclo solare 24, definendolo il più debole degli ultimi 200 anni.

Hathaway è uno dei tanti scienziati che si chiedono perchè questo ciclo sia tanto debole e perchè la polarità dei campi magnetici solari non sia sincronizzata.
Di norma, i campi magnetici solari si invertono al massimo del ciclo, mentre nel ciclo 24 questo non è successo.
Il polo nord magnetico si è invertito lo scorso anno, dunque attualmente e tecnicamente sul Sole vi sono due poli sud, in quanto il polo sud non si è ancora invertito.

Hathaway e il suo team ritengono che il numero di macchie solari durante il culmine del ciclo 24 sarà di circa 65, il che ne fa il ciclo più debole dal 1906. Se le macchie solari saranno appena 60, si tratterà del ciclo solare più debole degli ultimi 200 anni.

Questo fatto è rilevante perchè lo stato del Sole influenza il clima sulla Terra e più il ciclo solare è debole, più sulla Terra sarà freddo nel decennio successivo.
I cicli solari hanno una durata media di 22 anni : 11 anni che portano al culmine e altri 11 anni che portano al minimo, dopo di che inizia un nuovo ciclo.

Dati storici mostrano che condizioni meteo avverse si sono prodotte quando vi è stato un ciclo solare debole. Gli scienziati lo sanno perchè esaminano gli anelli degli alberi, che corrispondono strettamente all’attività solare, così come i carotaggi di ghiaccio, che registrano temperature risalenti a migliaia di anni fa.

imagesIl più famoso è il minimo di Maunder, nome dato al periodo 1645-1715, anni caratterizzati da una attività solare molto scarsa, con un numero molto basso di macchie solari.
In un periodo di 30 anni durante il minimo di Maunder, gli astronomi osservarono circa 50 macchie solari, invece delle normali 40.000 o 50.000.
In quegli anni in Europa fece così freddo che si parlò di Piccola Era Glaciale

E’ dal 1998 che la Terra non si riscalda. I cicli solari 21, 22 e 23 sono stati poco attivi, con il ciclo 23 che è stato il più debole. Il ciclo solare 24 è ancora più debole e vi sarebbe motivo di preoccuparsi per i cicli futuri.

Secondo Hathaway, il ciclo solare 25, che raggiungerà l’apice fra il 2022 e il 2025, potrebbe addirittura essere molto più debole di quello attuale, con pochissime macchie solari.
Supportata dagli studi di diversi eminenti scienziati, la NASA aveva pubblicato questa informazione nel 2006 ma la notizia era stata ignorata.

I governi non si sono, e non si stanno, minimamente preoccupando delle misure che andrebbero prese per preparare la popolazione a una drammatica ondata di gelo, a una catastrofe climatica maggiore, per molti anni, a livello continentale.