In Germania, un tribunale delle istanze sociali della Renania del Nord-Vestfalia ha dato ragione a una famiglia rumena che chiedeva aiuti sociali nel paese.
La Corte ha invocato la libertà di circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione europea, garantita dalla Carta europea dei diritti fondamentali, spiega il quotidiano Die Welt
.

131203weltRiportando i timori dei partiti conservatori, i quali temono che il “turismo sociale” metta a dura prova i mezzi finanziari dei comuni tedeschi, il giornale scrive che “Chi perde il lavoro ha diritto all’assistenza sociale e questo significa applicare la giustizia. Ma un diritto a immigrare nel nostro sistema sociale non esiste. Precisarlo non ha nulla di razzista.”

Die Welt consiglia ai commissari europei di “frenare la loro indignazione morale” nei confronti dei paesi che vogliono mantenere delle restrizioni che limitano l’accesso ai sistemi sociali : “Il miglior modo per combattere i populisti sarebbe l’applicazione del diritto europeo – conclude il giornale.