David Stockman, responsabile dell’Ufficio del bilancio americano negli anni 1980, durante l’amministrazione Reagan : “Le valutazioni hanno perso il legame con la realtà. La Federal Reserve inietta eroina monetaria.”

“Adesso acquistare o possedere titoli azionari è molto pericoloso – afferma in un’intervista rilasciata all’agenzia Bloomberg David Stockman, ex responsabile dell’Ufficio del bilancio americano – I mercati stanno mostrando quel tipo di bolle speculative che si presenta quando si raggiunge il top di un ciclo in cui le valutazioni perdono qualsiasi legame con il mondo reale.”

stock

Ovviamente le previsioni sono quelle di una bolla. Secondo Stockman, la questione non è tanto sapere se la colpa sia della Federal Reserve o di Wall Street, quanto piuttosto sapere “chi ha preso come ostaggio chi”.

Stockman ritiene che si tratti di una “co-dipendenza molto pericolosa” tra i mercati e la Federal Reserve, con Wall Street che continua a pretendere che la Banca centrale americana inietti sempre più liquidità sul mercato. Ossia che di fatto inietti sempre più droga monetaria.

(Wall Street Italia.com)