La Corte europea per i diritti dell’uomo statuisce che si possono contestare tutti i genocidi, ad eccezione della Shoah, il genocidio perpetrato dai nazisti ai danni degli ebrei d’Europa.

Perseguire penalmente una persona e condannarla perchè ha negato il genocidio armeno del 1915 è un’offesa alla libertà d’espressione. Lo ha decretato martedì la Corte europea per i diritti dell’uomo, dando ragione a un cittadino turco che era stato condannato in Svizzera.

“Il libero esercizio del diritto di dibattere apertamente di questioni sensibili e suscettibili di non piacere è uno degli aspetti fondamentali della libertà d’espressione – hanno ricordato i giudici di Strasburgo, che di conseguenza hanno condannato le istanze giuridiche svizzere per aver violato la libertà d’espressione dell’uomo.

Aprile 1915 a Kharpert (impero Ottomano) : civili armeni in marcia forzata verso il campo di prigionia di Mezireh, sorvegliati da soldati turchi armati.
Aprile 1915 a Kharpert (impero Ottomano) : civili armeni in marcia forzata verso il campo di prigionia di Mezireh, sorvegliati da soldati turchi armati.

Le autorità elvetiche hanno tre mesi di tempo per ricorrere e chiedere un riesame del caso, richiesta che la Corte europea non è però obbligata a soddisfare.

Nel 2007, il presidente del partito dei lavoratori turchi Dogu Perinçek era stato condannato dalla giustizia svizzera a pagare una multa per “propositi razzisti e negazione del genocidio armeno” durante alcune conferenze tenute in Svizzera nel 2005.

Dogu Perinçek aveva qualificato il genocidio degli armeni “una menzogna internazionale” e aveva negato, circa i massacri e le deportazioni che nel 1915 avevano causato la morte di centinaia di migliaia di armeni, la responsabilità dell’impero ottomano.

La Corte europea per i diritti dell’uomo ha precisato che si deve distinguere chiaramente questo caso da quelli che vertono sulla negazione dei crimini commessi dai nazisti ai danni degli ebrei d’Europa, fatti storici molto concreti, come l’esistenza delle camere a gas e che sono stati chiaramente definiti da una giurisdizione internazionale.

(Fonte : 7sur7.be)